CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA tradematch.it

Condizioni Generali di Vendita (CGV) per gli acquisti effettuati online sul sito www.tradematch.it

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Tradematch s.r.l., con sede legale in Via F. Turati 30 – 95014 Giarre (CT), P.IVA 05400130877, di seguito denominata ”Tradematch” e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.tradematch.it di seguito denominata ”CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.tradematch.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Articolo 1 – Oggetto del Contratto

Con le presenti CGV, Tradematch vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.tradematch.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.tradematch.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti CGV, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Tradematch e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti CGV, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

Le presenti CGV possono essere consultate sul sito www.tradematch.it e possono essere salvate utilizzando il relativo comando del browser (solitamente, File -> Salva con nome). È inoltre possibile salvarle ed archiviarle in formato PDF cliccando qui.

Articolo 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – Art. 49 del D.lgs. 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;

modalità di pagamento;

il termine entro il quale Tradematch si impegna a consegnare la merce;

condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs. 21/2014;

informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;

esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati.


Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Tradematch, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

Tradematch S.R.L.

sede legale: Via F. Turati, 30 – 95014 Giarre (CT)

e-mail: [email protected]

Articolo 3 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Tradematch al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a Tradematch eventuali correzioni/modifiche da apportare.

Tradematch si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre, le fotografie dei prodotti presentati su www.tradematch.it non costituiscono elemento contrattuale in quanto da considerarsi solo rappresentative.

Tradematch si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dall’invio da parte di Tradematch stessa dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE.

Articolo 4 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,

potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da Tradematch, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

Articolo 5 – Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.tradematch.it, con bonifico bancario o con metodo di pagamento PayPal. Tradematch si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini.

In caso di pagamento con carta di credito o PayPal, l’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte di Tradematch dell’e-mail di conferma ordine.

Nel caso di pagamento con Bonifico Bancario il CLIENTE riceverà tramite e-mail le coordinate bancarie per effettuare correttamente il pagamento. La causale del bonifico dovrà riportare il numero d’ordine comunicato nella conferma d’ordine.

Il Bonifico sarà ritenuto valido se effettuato entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione e-mail. Tradematch si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di mancata ricezione del bonifico. Nel caso in cui l’importo del bonifico non corrispondesse all’importo dell’ordine, il CLIENTE verrà contattato per concordare le modalità per poter procedere con l’evasione dell’ordine. Si consiglia alla clientela di conservare copia della ricevuta del bonifico bancario, come certificazione di avvenuto pagamento. L’ordine sarà in ogni caso evaso e spedito una volta ricevuto l’accredito del pagamento.

Articolo 6 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.tradematch.it sono espressi in euro (€) e sono comprensivi di IVA.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

Il CLIENTE accetta la facoltà di Tradematch di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da Tradematch al CLIENTE.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Tradematch, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

Articolo 7 – Diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”)

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Tradematch tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta, fax o e-mail). A tal fine è possibile, ma non è obbligatorio, utilizzare il modulo standard di recesso di seguito riportato:

Modulo standard di recesso
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

Tradematch s.r.l. Via F. Turati, 30 – 95014 – Giarre (CT)
e-mail:[email protected]

Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

Nome del/dei consumatore(i)

Indirizzo del/dei consumatore(i)

Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)

Data

(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Tradematch la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita a Tradematch s.r.l. via f.turati, 30 – giarre (CT)

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese etichette, cartellini, imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa.

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Tradematch provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni dalla ricezione dei prodotti resi.

Per quanto riguarda la restituzione del prodotto oggetto di recesso, tutti i costi ad essa inerenti saranno a carico del cliente.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.lgs. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014, Tradematch può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a Tradematch.

Tradematch eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a Tradematch, accedendo alla sezione contattaci o via e-mail all’indirizzo [email protected], le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso, da parte di Tradematch.

Articolo 8 – Garanzia per vizi e difformità dei prodotti

Agli acquisti effettuati su www.tradematch.it si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.

Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il cliente dovrà procedere alla comunicazione a Tradematch attraverso il modulo Contattaci presente sul sito www.tradematch.it.

Articolo 9 – Modalità di consegna

Tradematch accetterà ordini da consegnare nel territorio italiano, nella Repubblica di San Marino e all’estero.

Gli ordini effettuati nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata da Tradematch.

Gli ordini effettuati dall’estero saranno consegnati tramite corriere all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 60 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata da Tradematch.

Sarà possibile, previa richiesta da effettuare tramite apposito commento in fase di conferma ordine, l’emissione della fattura. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

Articolo 10 – Responsabilità

Tradematch non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

Articolo 11 – Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Tradematch e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

Articolo 12 – Cookies

Il sito web www.tradematch.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a Tradematch di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

Tradematch informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’ acquisto on line.

Per maggiori informazioni clicca qui

Articolo 13 – Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Articolo 14 – Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle CGV e/o ai contratti di compravendita i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo. Nell’ipotesi in cui il Cliente attivi la suddetta procedura Tradematch garantisce la propria partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs. 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 27 aprile 2020